Liquidazione automatica delle provvigioni maturate

Creato il: 08.05.2019
Supponiamo di aver creato delle regole di assegnazione di Provvigioni automatiche agli agenti in modo da creare una fattura differita ad un nostro cliente simile a questa:
La Fattura di provvigioni che il nostro agente a fine mese o trimestre ci invia è in realtà una Fattura di acquisto di servizi.
Quindi tramite la procedura Fatture Differite Fornitori creiamo un nuovo documento e selezioniamo ad esempio l'agente Paolo Rossi.

Usando l'etichetta Altro presente nalla parte bassa a sinistra della finestra clicchiamo sul pulsante Liquida Provvigioni.
Attenzione! La fattura deve essere intestata all'anagrafica agente, altrimenti il pulsante Liquida Provvigioni non compare

Si aprirà a lato la finestra del calcolo automatico con il filtro su quell'agente.
Tramite i pulsanti Aggiungi o Aggiungi Tutto importiamo in fattura le linee evidenziate e selezioniamo se e come vogliamo raggrupparle:
Otterremo un risultato simile al seguente:
A questo punto salviamo o stampiamo la Fattura e poi la gestiremo come un normale documento di acquisto.

Se verifichiamo tramite la procedura Agenti - Calcolo provvigioni lo stato delle sue provvigioni risulteranno già fatturate e quindi liquidate:
MODIFICA DELL'IMPORTO LIQUIDATO

L'importo delle provvigioni inserito in fattura non e' liberamente modificabile, in quanto collegato direttamente con la procedura provvigioni.

Tentando di modificare l'importo della riga non comparirà infatti il classico requester di richiesta prezzo, ma si aprirà una finestra che mostrerà il dettaglio delle singole linee provvigionali che hanno portato a questo importo.
Utilizzando il pulsante Elimina, situato in basso a questa finestra, è possibile rimuovere eventuali provvigioni liquidate (l'importo della liquidazione in fattura verrà automaticamente ricalcolato).

Login