Analizzare lo stato di evasione dei documenti ed i collegamenti

Creato il: 29.03.2019
Quando un documento (nel nostro esempio un ordine cliente) viene evaso interamente o parzialmente all'interno dell'ordine e' immediatamente visibile sia lo stato dell'ordine sia le quantità evase.
Oltre a queste informazioni base è possibile utilizzare Ready Pro per visualizzare molte altre informazioni sullo stato di evasione del documento.

Uno dei modi più intuitivi è utilizzare il Navigatore (accessibile nella zona superiore sulla pulsantiera comandi).
Tramite il navigatore è immediatamente visibile il documento da cui è stato generato l'ordine cliente (nel nostro caso un preventivo, evidenziato da una freccia azzurra verso sinistra) ed anche le due fatture su cui sono state convertite parte delle linee dell'ordine (evidenziate da una freccia verde verso destra).

Un altro sistema che si puo' utilizzare per risalire ai collegamenti tra i documenti è quello di personalizzare la visualizzazione del corpo del documento.
Ad esempio, aggiungendo uno dei campi Documenti di origine : ..., è possibile visualizzare a fianco di ogni linea il riferimento al documento di origine da cui tale linea e' stata importata (nel nostro caso le linee dell'ordine sono state importate da un preventivo).
Allo stesso modo è possibile vedere anche all'interno delle fatture i riferimenti del documento di origine (ovvero l'ordine).

N.B. nelle fatture NON sono visibili i dati relativi allo Stato in quanto si tratta dell'ultimo passo nel percorso di conversione di un documento.
Un altro comodo sistema per visualizzare i documenti collegati è facendo un doppio click con il mouse sulla quantità evasa di una specifica linea di un documento intermedio (ad es. un ordine cliente).

Cliccando sulla quantità evasa (4 pz) della linea relativa all'articolo Monitor, si aprirà una finestra di dettaglio come la seguente, dove si può immediatamente vedere che 4 Pz sono stati evasi con la Fattura N.34.
Con un click sul numero documento oppure utilizzando il pulsante Visualizza documento è possibile aprire immediatamente la fattura collegata all'ordine, per visualizzarla, modificarla o stamparla.

Login