Convertire un ordine cliente in fattura accompagnatoria

Creato il: 16.04.2018
Uno dei modi piu' semplici per evadere un ordine cliente e' quello di convertirlo direttamente in un documento collegato (quindi normalmente un DDT di vendita o una fattura accompagnatoria).

Supponiamo ad esempio di avere un ordine cliente da evadere come il seguente:
Se desideriamo evaderlo, dobbiamo partire dalla lista degli ordini clienti: selezioniamo l'ordine cliente da convertire e poi premiamo il pulsante Converti.
Si aprirà in automatico un requester per richiedere quale tipo di documento utilizzare per l'evasione dell'ordine:
Questo avviene perchè il sistema è configurato per consentire l'evasione di un ordine cliente con causale vendita utilizzando modalita' diverse.

Queste modalita' sono personalizzabili dall'utente utilizzando la procedura UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI in particolare utilizzando le impostazioni relative ai collegamenti tra le causali.

N.B. Per meglio comprendere il funzionamento dei collegamenti, ecco ad esempio come sono configurati i collegamenti tra le causali nell'archivio di esempio che stiamo utilizzando.
Per il nostro esempio scegliamo di convertire l'ordine cliente in una fattura accompagnatoria con causale VENDITA e poi premere il pulsante OK (F12) per confermare.
A questo punto si aprirà una nuova fattura accompagnatoria contenente tutte le informazioni presenti nell'ordine cliente e pronta da stampare.
E' importante osservare che:
- eseguendo una conversione completa, la fattura riporta esattamente tutti i dati di testata presenti nell'ordine originale (stessa intestazione, stessa forma di pagamento)
- eventuali campi note o informazioni sulla consegna (tipo di trasporto, vettore, importo contrassegno o assicurazione, ecc.) vengono direttamente copiati dall'ordine cliente alla fattura accompagnatoria
- tutti gli articoli, le quantita' ed i prezzi sono stati copiati direttamente dall'ordine alla fattura

Premendo il pulsante Salva (F12) è chiaramente possibile confermare il salvataggio della fattura.

Tornando sulla lista degli ordini clienti si puo' notare che lo stato dell'ordine è cambiato in Evaso.
Entrando nel dettaglio dell'ordine, sarà possibile anche vedere direttamente le quantità evase per ogni riga dell'ordine.
Per maggiori informazioni sulla gestione dei collegamenti consigliamo di consultare anche la sezione Analizzare lo stato di evasione dei documenti ed i collegamenti.

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