Inserimento di sconti diversi riga per riga

Creato il: 03.04.2018
Ready Pro consente di inserire sconti in percentuale riga per riga all'interno dei documenti (fino ad un massimo di 4 sconti in cascata)
Per poter inserire e visualizzare gli sconti occorre innanzitutto impostare la visualizzazione delle relative colonne all'interno del corpo documento, modificando la vista dati

All'interno della Impostazione visualizzazioni aggiungiamo, per esempio, due colonne sconti "Sconto 1" e "Sconto 2" e il Prezzo unitario scontato Iva esclusa per poter controllare lo sconto effettuato.
Come possiamo vedere nella figura sottostante, nella griglia dati ora appaiono le colonne sconti S1, S2 e Pr.sc. (Prezzo scontato iva esclusa).

Per inserire lo sconto su una riga articolo fare doppio click col mouse in una delle colonne (S1, S2, ecc.) e digitare la percentuale di sconto da applicare nel requester.
Procedendo in questo modo, possiamo inserire liberamente uno o più sconti per ogni riga articolo.

Nel nostro caso abbiamo inserito sulla visualizzazione anche una colonna Prezzo Scontato, che ci consente di vedere in tempo reale anche gli importi netti.
Inserendo più colonne di sconti (fino a 4) nella griglia di visualizzazione, è possibile gestire sconti multipli in cascata su ogni riga del documento (ad . es. 10% + 5%).

Ad esempio se inseriamo due sconti (S1 e S2) uno al 10% e uno al 5% sulla stessa riga, effettuiamo uno sconto del 10%+5%
Gli sconti sulle righe articoli possono essere anche calcolati automaticamente a fronte di determinate condizioni impostate nelle Condizioni speciali di vendita.

Le condizioni speciali fanno sì che non si debbano sempre inserire sconti manualmente all'interno dei documenti, ma permettono a Ready Pro di applicare in automatico delle percentuali di sconto in base alle regole stesse (per articolo, cliente, categoria, ecc.)

Infine, se si desidera applicare la stessa percentuale di sconto contemporaneamente su più righe, è possibile utilizzare il pulsante Elaborazioni che permette di impostare la medesima percentuale di sconto su tutte le righe.

Video

Video correlati

Login