11.09.2017

Inserzioni ebay con protocollo HTTPS

Inserzioni ebay con protocollo HTTPS

Con l'aggiornamento al protocollo HTTPS, ormai necessario per tutti i siti di ecommerce, anche ebay ha avviato delle iniziative di sensibilizzazione verso i propri merchant con il fine di rendere tutte le pagine del marketplace "sicure".
Infatti per poter ottenere dai browser come Google Chrome il bollino verde di "sito sicuro" su tutte le pagine è necessario che le inserzioni dei merchant recuperino le immagini, i css e gli elementi del proprio template HTML, da siti a loro volta sicuri e pertanto con cerfificato SSL valido.

Ma come fare ad aggiornare le proprie inserzioni ebay e renderle sicure?

In verità la procedura non è particolarmente complicata e il reparto tecnico di CODICE è a disposizione per fornire supporto a chi ne avesse bisogno.

Prima di tutto è necessario identificare all'interno del proprio template HTML (quello inserito su READY PRO e con il quale si generano le inserzioni di ebay) quali elementi sono caricati da un sito esterno.
Solitamente questi elementi caricati esternamente sono le foto aggiunte nel corpo dell'inserzione e/o il css e ad altra grafica personalizzata come i banner, che vengono utilizzati sempre all'interno dell'html e mostrati nella descrizione delle inserzioni.

Una volta identificati gli elementi caricati da URL esterni sarà necessario provvedere a renderli sicuri, dotando di un certificato SSL il sito esterno. Gli elementi si possono considerare "sicuri" quando possono essere visualizzati dal browser chiamandoli con l'URL che inizia con HTTPS (invece di HTTP).

Quando il sito che ospita gli elementi esterni sarà raggiungibile tramite chiamata HTTPS basterà correggere nel template HTML dell'inserzione tutti i link presenti, modificandoli da HTTP a HTTPS.

Fatto questo, come ultimo passo, sarà necessario rigenerare con READY PRO tutte le descrizioni delle inserzioni. La procedura di rigenerazione viene effettuata automaticamente da READY PRO senza alcun impatto negativo sulle proprie inserzioni.

NOTA: una volta che tutti gli URL all'interno del proprio template HTML saranno HTTPS ebay continuerà a mostrare la pagina in HTTP. Questo perchè prima di poter redirigere tutto il marketplace in HTTPS sarà necessario attendere che buona parte delle inserzioni siano adeguate dai merchant con il nuovo protocollo.

CODICE consiglia di intervenire prima possibile alla modifica delle proprie inserzioni in modo da permettere ad ebay di aggiornare anche le pagine delle inserzioni dei merchant al protocollo HTTPS e di trovarsi già pronti nel caso decidessero di penalizzare le inserzioni non ancora adeguate al nuovo protocollo.

Suggeriamo inoltre di approfondire l'argomento su questa pagina di ebay.it: https://spaziovenditori.ebay.it/nuovi-standard-sicurezza-browser-contenuti

In questo breve video mostriamo come utilizzare Ready Pro per aggiornare automaticamente le inserzioni