Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
22.01.2015

Addio definitivo al PageRank di Google?

Addio definitivo al PageRank di Google?
Il PageRank e' un punteggio da 0 a 10 che Google, fin dalla sua nascita nel 1998, ha assegnato a tutte le pagine e siti web.
Ottenere un buon PageRank nei primi anni 2000 era fondamentale per ottenere un buon posizionamento nella SERP di Google, ma negli ultimi anni, mano a mano che gli algoritmi di Google venivano migliorati, l'importanza di questo parametro e' andata via via diminuendo.

Anche recentemente sono arrivate da piu' parti notizie in questo senso, in particolare da fonti autorevoli interne a Google come Matt Cutts e John Mueller.
In base a quanto dichiarato, il PageRank, normalmente visibile tramite le classiche toolbar per i browser o siti specifici, verrebbe lasciato "congelato" all'ultimo valore calcolato, e ad oggi sembra in effetti che sia proprio cosi'.
L'ultimo aggiornamento globale del PageRank infatti risale al 5/6 dicembre 2013, e per la prima volta e' quindi passato un intero anno (ovvero tutto il 2014) senza che il PageRank fosse nuovamente aggiornato.

Quindi, a meno di ripensamenti futuri, sembra proprio che sia arrivato il momento di mettere la parola fine ad un fattore di ranking che e' stato fondamentale per il SEO per tanti anni.

Ci permettiamo una sola osservazione: se effettivamente l'era del PageRank e' finita, ci auguriamo che Google faccia scomparire al piu' presto il PageRank dalle proprio toolbar, in quanto, se non aggiornato, un valore di PageRank fermo a molti mesi prima potrebbe essere fuorviante per gli utenti che non siano a conoscenza di questa novita'.


Buon lavoro con Ready Pro
Lo staff di Codice srl

Point
Ready Pro ecommerce