Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.
02.02.2015
Google premia i siti Mobile Friendly
A fine Novembre 2014 Google ha annunciato sul proprio blog delle importanti novita' per quello che riguarda l'indicizzazione dei siti web.
Queste novita' sono state introdotte in particolare per spingere i webmaster ad accelerare l'ottimizzazione mobile dei siti web, favorendo l'indicizzazione dei siti che forniscono una migliore esperienza di navigazione per gli utenti mobili (ovvero gli utenti che navigano tramite telefonini, smartphone, ecc.).
La novita' piu' importante che e' stata introdotta riguarda la SERP Mobile (SERP = Search Engine Results Page), ovvero la pagina di risultati che compare facendo una ricerca su Google da un telefonino o da un dispositivo mobile in genere: sulla SERP d'ora in poi verranno infatti evidenziati con una etichetta specifica, i siti identificati come "Mobile Friendly", ovvero i siti che sono ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili come i telefonini.
Questo fattore avra' inoltre maggiore peso nel posizionamento all'interno dei risultati, e i siti "Mobile Friendly" saranno favoriti nelle pagine di risultati.
Contemporaneamente a questo annuncio, Google ha anche lanciato un nuovo tool online per effettuare un test di compatibilita' "Mobile Friendly" per i siti web: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/
La buona notizia per i clienti Ready Pro e' che la piattaforma ecommerce Ready Pro, con il suo plugin Mobile Commerce, e' gia' compatibile con le specifiche Google Mobile Friendly.
Il plugin Mobile Commerce Ready Pro, disponibile a listino gia' da diversi anni, e' infatti stato sempre sviluppato seguendo le principali linee guida di Google, ed il fatto che tutti i siti mobile Ready Pro siano stati riconosciuti da subito come "Mobile Friendly" e' per CODICE motivo di vanto, oltre che essere un notevole vantaggio competitivo per i nostri clienti.
Se non hai mai provato il plugin Mobile Commerce, oggi e' quindi arrivato il momento di provarlo, anche perche' sono sufficienti pochissimi minuti per installarlo e configurarlo.
Se le novita' introdotte da Google non ti avessero ancora convinto, ecco altri 3 buoni motivi per decidersi ad ottimizzare subito il proprio sito per il mondo mobile:
1° La percentuale di utenti che navigano da smartphone e' in costante aumento. In particolare nel 2014 gli utenti internet che navigano da dispositivi mobile ha superato in numero gli utenti che navigano da PC desktop.
2° Un sito ottimizzato per il mobile, oltre ad essere piu' indicizzato, e' piu' semplice da utilizzare perche' ha scritte piu' grandi, link piu' distanziati, immagini ottimizzate per il mobile, ecc.
Quindi, se un utente arriva al tuo sito e deve cercare un prodotto od ordinarlo, sara' molto piu' incentivato a farlo con un sito di questo tipo piuttosto che su uno non ottimizzato, dove la navigazione e le varie procedure di acquisto possono risultare molto complicate.
3° I siti ottimizzati per il mobile sul mercato sono ancora pochi! Prova a verificare con il tool di Google se i tuoi competitor sono gia' pronti: avere un sito ottimizzato per il mobile prima dei propri competitor garantisce un vantaggio immediato.
In caso di dubbi o se volessi ottenere maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale scrivendo a commerciale@codice.it o chiamando lo 0549 941204.
Buon lavoro con Ready Pro
Lo staff di Codice srl
Queste novita' sono state introdotte in particolare per spingere i webmaster ad accelerare l'ottimizzazione mobile dei siti web, favorendo l'indicizzazione dei siti che forniscono una migliore esperienza di navigazione per gli utenti mobili (ovvero gli utenti che navigano tramite telefonini, smartphone, ecc.).

La novita' piu' importante che e' stata introdotta riguarda la SERP Mobile (SERP = Search Engine Results Page), ovvero la pagina di risultati che compare facendo una ricerca su Google da un telefonino o da un dispositivo mobile in genere: sulla SERP d'ora in poi verranno infatti evidenziati con una etichetta specifica, i siti identificati come "Mobile Friendly", ovvero i siti che sono ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili come i telefonini.
Questo fattore avra' inoltre maggiore peso nel posizionamento all'interno dei risultati, e i siti "Mobile Friendly" saranno favoriti nelle pagine di risultati.
Contemporaneamente a questo annuncio, Google ha anche lanciato un nuovo tool online per effettuare un test di compatibilita' "Mobile Friendly" per i siti web: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

La buona notizia per i clienti Ready Pro e' che la piattaforma ecommerce Ready Pro, con il suo plugin Mobile Commerce, e' gia' compatibile con le specifiche Google Mobile Friendly.
Il plugin Mobile Commerce Ready Pro, disponibile a listino gia' da diversi anni, e' infatti stato sempre sviluppato seguendo le principali linee guida di Google, ed il fatto che tutti i siti mobile Ready Pro siano stati riconosciuti da subito come "Mobile Friendly" e' per CODICE motivo di vanto, oltre che essere un notevole vantaggio competitivo per i nostri clienti.
Se non hai mai provato il plugin Mobile Commerce, oggi e' quindi arrivato il momento di provarlo, anche perche' sono sufficienti pochissimi minuti per installarlo e configurarlo.

Se le novita' introdotte da Google non ti avessero ancora convinto, ecco altri 3 buoni motivi per decidersi ad ottimizzare subito il proprio sito per il mondo mobile:
1° La percentuale di utenti che navigano da smartphone e' in costante aumento. In particolare nel 2014 gli utenti internet che navigano da dispositivi mobile ha superato in numero gli utenti che navigano da PC desktop.
2° Un sito ottimizzato per il mobile, oltre ad essere piu' indicizzato, e' piu' semplice da utilizzare perche' ha scritte piu' grandi, link piu' distanziati, immagini ottimizzate per il mobile, ecc.
Quindi, se un utente arriva al tuo sito e deve cercare un prodotto od ordinarlo, sara' molto piu' incentivato a farlo con un sito di questo tipo piuttosto che su uno non ottimizzato, dove la navigazione e le varie procedure di acquisto possono risultare molto complicate.
3° I siti ottimizzati per il mobile sul mercato sono ancora pochi! Prova a verificare con il tool di Google se i tuoi competitor sono gia' pronti: avere un sito ottimizzato per il mobile prima dei propri competitor garantisce un vantaggio immediato.
In caso di dubbi o se volessi ottenere maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale scrivendo a commerciale@codice.it o chiamando lo 0549 941204.
Buon lavoro con Ready Pro
Lo staff di Codice srl