Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie policy.
5 motivi per cui cambiare gestionale può far crescere il tuo fatturato
Pubblicato il 26.06.20255 motivi per cui cambiare gestionale può far crescere il tuo fatturato
Ormai tutte le aziende, grandi o piccole che siano, hanno bisogno di strumenti sempre più efficienti, per gestire efficacemente le proprie operazioni quotidiane.
L’adozione di un software gestionale è sicuramente una delle soluzioni più comuni a tal scopo, ma come ogni altro strumento tecnologico, anch’esso può diventare obsoleto col tempo e aver bisogno di un rinnovo.
Da quanto tempo non cambi il tuo gestionale? Ha senso farlo e - se sì - perché?
Se anche per te è arrivato il momento di chiederti se è il momento giusto o meno per sostituire e ammodernare il software gestionale della tua azienda, questo articolo è la guida pratica che fa per te: per capire - analizzandone i motivi - come questa scelta potrebbe davvero aiutare a far crescere il tuo fatturato.
Partiamo quindi dalle basi, con un breve riepilogo di cosa stiamo parlando…
Cos’è un software gestionale?
Ripartiamo dalle basi: un gestionale (ERP - Enterprise Resource Planning) è una piattaforma digitale che permette alle aziende di automatizzare e semplificare numerosi processi aziendali, come la contabilità, la gestione delle vendite, la logistica, l’inventario, la gestione del personale e molte altre funzioni operative.
In altre parole, il gestionale è un sistema che centralizza tutti i dati e le attività aziendali in un unico luogo, ottimizzando i flussi di lavoro e riducendo i margini di errore.
Grazie alla capacità di raccogliere e analizzare dati in tempo reale, un gestionale aiuta l’impresa a prendere decisioni più rapide e informate, risparmiando tempo e risorse.
Come ogni altro strumento tecnologico, anche il gestionale è però efficace solamente se allineato con le esigenze in continua evoluzione dell’azienda.
A cosa serve cambiare gestionale e quando farlo
Cambiare e rinnovare il gestionale aziendale è quindi indispensabile, ma non per questo una decisione da prendere alla leggera, anzi…
Spesso, le aziende continuano a utilizzare lo stesso software per anni, nonostante - nel mentre - siano state create soluzioni più moderne e performanti, per lo specifico scopo o settore d’impiego.
Non è necessario però aspettare che il software in uso non sia più in grado di soddisfare le esigenze dell’impresa per cambiarlo, ma - senza dubbio - questo è l’ultimatum per farlo.
L’obiettivo principale per cui le aziende cambiano gestionale è quello di migliorarne l'efficienza.
Con il passare del tempo, un sistema gestionale obsoleto può infatti causare più danni di quanti si pensi, rallentando i processi, creando difficoltà nell’integrazione con nuovi strumenti, facendo indirettamente perdere clienti o addirittura compromettendo la sicurezza informatica.
Oltretutto, ad evolversi non è solo la tecnologia dei software, ma anche il mercato in cui operi è in continua evoluzione e le necessità aziendali non possono che andare di pari passo con il progresso: ciò che prima era “sufficiente”, ora potrebbe non esserlo più.
Ma quand’è quindi il momento giusto per cambiare gestionale?
Generalizzando, potremmo definire come “segnali d’allarme” chiari e imprescindibili che sia arrivato il momento di cambiare gestionale, quando:
- i sistemi sono ormai troppo lenti e poco intuitivi
Se il gestionale è difficile da usare, non può che rallentare le operazioni quotidiane, di conseguenza non è più adatto né utile.
- L’integrazione con altri software è difficile
Se non è possibile integrare facilmente il gestionale con altri strumenti aziendali, come CRM o piattaforme di marketing, l'utilità del gestionale diminuisce, perdendo di vista l’obiettivo finale.
- Gli aggiornamenti a supporto sono insufficienti
Un gestionale che non può essere aggiornato con regolarità e che non gode più di un supporto tecnico completo ed efficiente può compromettere la sicurezza e la competitività dell’azienda.
- La tua azienda è in crescita
Quando l’azienda cresce, il software gestionale che finora si sposava perfettamente con le tue necessità, potrebbe non essere più in grado di farlo (o di farlo altrettanto bene), trovandosi a gestire un volume di operazioni maggiore.
Ma - una volta cambiato il gestionale - i risultati si vedono?
Cambiare gestionale aziendale può far crescere il fatturato?
La risposta breve è sì: cambiare gestionale può effettivamente portare a una crescita del fatturato, ma solo se si sceglie la soluzione giusta.
Un nuovo software gestionale, infatti, può contribuire a ottimizzare i processi aziendali, ridurre gli errori, migliorare la produttività e, di conseguenza, aumentare le vendite e i ricavi.
L’unico modo per scegliere correttamente un nuovo gestionale è conoscere le reali necessità dell’azienda e trovare le funzionalità che meglio rispondono a tali esigenze specifiche.
Un software che - ad esempio - ti consente di monitorare al meglio le performance, migliorare la gestione del magazzino o automatizzare i flussi di lavoro, ti permetterà anche di lavorare in modo più efficiente, liberando risorse che possono essere reinvestite in altre e più proficue strategie di crescita.
Riassumendo, le ragioni per cui cambiare sono quindi intuitivamente semplici e stanno sulle dita di una mano…
5 motivi per cui cambiare gestionale in azienda
- Maggiore efficienza operativa
Un software gestionale obsoleto o mal configurato può rallentare i processi aziendali. Con un gestionale moderno, puoi automatizzare contemporaneamente più attività quotidiane, come contabilità, gestione delle scorte, pianificazione della produzione e gestione del personale. Tutto questo ti consente di ridurre il tempo dedicato alle operazioni manuali, liberando risorse che possono essere reindirizzate verso attività più proficue, come la gestione dei clienti o l'espansione sul mercato.
- Migliore gestione del magazzino e delle risorse
Un buon gestionale ti permette di monitorare in tempo reale lo stato delle scorte e di ottimizzare la gestione delle risorse. Ciò significa evitare il rischio di rimanere senza prodotti o, al contrario, di avere un eccesso di inventario, che comporterebbe costi aggiuntivi. Una gestione più snella (e smart) del magazzino riduce non solo i costi, ma aumenta anche la capacità di soddisfare la domanda, supportando un incremento del fatturato.
- Integrazione con altri strumenti aziendali
Cambiare gestionale ti consente di scegliere un software che può integrarsi perfettamente anche con altre soluzioni aziendali, come il CRM, i sistemi di marketing, i software di analisi dei dati e altro ancora, dando vita a un “ecosistema” più articolato, fluido e interattivo. L'integrazione tra diversi sistemi consente inoltre anche di raccogliere e analizzare i dati in modo più preciso, migliorando la capacità di prendere decisioni informate e orientate a una crescita coerente.
- Supporto per la crescita aziendale
Come dicevamo, quando un’azienda cresce, le esigenze cambiano. Un gestionale che prima soddisfaceva le necessità di una PMI potrebbe non essere più sufficiente per supportare un’espansione. Cambiare gestionale permette di adottare una soluzione scalabile che cresce di pari passo all’azienda, consentendo di affrontare sempre nuove sfide, senza sacrificare l’efficienza.
- Migliore sicurezza e compliance
I software gestionali moderni offrono livelli più elevati di sicurezza dei dati e sono progettati per essere conformi alle normative vigenti, come il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati). Un gestionale che non rispetta gli standard di sicurezza o che non si aggiorna periodicamente può esporre l'azienda a rischi di violazione, con conseguenti danni economici e reputazionali. Investire in un nuovo gestionale assicura la protezione e salvaguardia dei dati e la conformità dell’azienda alle leggi in materia.
La scelta di cambiare il gestionale aziendale è quindi una decisione importante da prendere, che può avere un impatto significativamente positivo sulla crescita e sull'efficienza della tua azienda.
Sebbene l'investimento iniziale possa sembrare elevato, i benefici a lungo termine, in termini di risparmio di tempo, riduzione degli errori, maggiore efficienza e crescita del fatturato, sono decisamente superiori.
Se riconosci alcuni dei segnali che indicano la necessità di un cambiamento, potrebbe essere il momento di considerare una nuova soluzione gestionale. Investire in un sistema più moderno e performante può fare davvero la differenza per il futuro della tua azienda.
- 5 motivi per cui cambiare gestionale può far crescere il tuo fatturato Pubblicato il 26.06.2025
- Come migliorare l'esperienza d'acquisto del cliente con il giusto gestionale Pubblicato il 23.06.2025
- Integrazione tra software gestionale e Magento Pubblicato il 28.05.2025
- Gestionale cassa negozio: come scegliere il migliore Pubblicato il 27.05.2025
- Come scegliere il gestionale per Prestashop Pubblicato il 28.04.2025