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Gestionale e-commerce per l'abbigliamento: come si usa

Pubblicato il 29.03.2024

Gestionale per e-commerce di abbigliamento

Un gestionale per e-commerce dedicato al settore dell’abbigliamento è uno strumento fondamentale per organizzare il lavoro di un business che opera nel mondo della moda, per via delle specificità del settore.

Ma perché prendere in considerazione la vendita online nel settore moda? Per esempio, perché i fashion e-commerce sono tra i negozi virtuali che, ogni anno, registrano una crescita del fatturato costante.

Secondo l’ultimo report di Osservatori sugli acquisti online in Italia, infatti, nel 2023 il mercato delle vendite degli e-commerce B2C ha fatto registrare 54,2 miliardi di euro (oltre 6 miliardi in più rispetto al 2022) con un incremento del +7% del solo settore abbigliamento.

Dunque, se lavori in questo campo, sia con un negozio fisico che online, questo è il momento giusto per investire in nuovi strumenti digitali - come un gestionale - per risparmiare tempo e ottimizzare le risorse, evitando errori e rotture di stock. Vediamo meglio perché un gestionale può veramente fare la differenza.

Cos’è un gestionale per e-commerce di moda e a cosa serve?

Un gestionale per l’e-commerce è un software che si può installare su uno o più device e che può offrire diversi servizi centralizzati in un’unica piattaforma. Nel caso specifico dell’abbigliamento, il programma è stato pensato per soddisfare le necessità di questo settore, andando così a rispondere alle esigenze di chi lavora nel mondo della moda e necessita di un programma specifico, per esempio, per la gestione di taglia e colore, dei saldi e dei prezzi per variante.

I vantaggi 

Utilizzare un gestionale specifico per il settore fashion è una mossa strategicamente preziosa perché ti consente di sfruttare funzionalità specifiche per:

  • migliorare l’organizzazione e la coordinazione delle attività aziendali;
  • ridurre i processi di lavoro;
  • semplificare e velocizzare le pratiche di inserimento prodotti, vendita, gestione magazzino, spedizione;
  • avere più tempo da dedicare al cliente o alla selezione dei prodotti.

Quali funzionalità non possono mancare?

La gestione di taglie e colori è una delle funzionalità più importanti che un gestionale dedicato all’e-commerce del settore moda deve avere.

In pratica, come suggerisce il nome, la funzionalità ti permette di organizzare al meglio il magazzino con prodotti suddivisi per famiglie di taglia e colore, creando una sola scheda anagrafica per l’articolo generico e impostando, poi, le diverse varianti all’interno della stessa scheda. Questo si traduce in un grande risparmio di tempo ed energie.

Il software, poi, consente di stampare etichette con i codici a barre personalizzate in base ad ogni articolo. In questo modo gestire il magazzino - caricando i prodotti in arrivo e in partenza - e verificare le giacenze diventa un’operazione molto più veloce e semplice (e che consente anche lo scarico multiplo).

A proposito di magazzino, è indispensabile che il software abbia un modulo specifico per il magazzino e la fatturazione che consenta di controllare giacenze e disponibilità in tempo reale e creare tutta la documentazione necessaria, sia a livello amministrativo-fiscale che per il trasporto (come bolle, fatture e documenti non fiscali di accompagnamento).

Il gestionale e-commerce deve essere utile anche con la gestione dei resi, per esempio per la presenza di un difetto, per un errore nella scelta del colore o della taglia. Meglio ancora se offre al cliente la possibilità di indicare le motivazioni del reso, cosa che sarà utile a fini statistici e per ridurre nel tempo i tassi di reso.

Infine, se è presente anche un negozio fisico è bene integrare il software con la vendita al banco collegando il programma al registratore di cassa, per gestire in modo celere ed efficace le transazioni online e nello store.

Come scegliere il gestionale giusto per un negozio online di abbigliamento?

Il gestionale completo per un negozio online del settore d’abbigliamento deve avere tutte le funzionalità che ti abbiamo appena elencato. Servono necessariamente soluzioni complete, funzionali, flessibili, meglio se integrabili a sistemi terzi e sempre aggiornate. Per guadagnare tempo da investire nella cura del cliente e per scegliere le operazioni marketing migliori per implementare le vendite, devi individuare ciò che ti serve davvero.

Le proposte Ready Pro per il tuo business d’abbigliamento online

In Ready Pro offriamo soluzioni su misura partendo da un software per e-commerce base, che puoi personalizzare con moduli e plugin aggiuntivi rispetto alle tue reali esigenze.

In questo modo spenderai il giusto prezzo per un programma performante e che ti offre solo ciò di cui necessiti. Per esempio, il nostro modulo di gestione di taglie e colori ti consente di differenziare la merce per colore, taglie ma anche variabili particolari e specifiche (es. coppe) se vendi intimo o costumi mare per donne.

Se poi lavori con le piattaforme di comparatori di prezzo, esiste un plugin specifico da abbinare al tuo software, che ti consente di pubblicare un listino per categorie merceologiche o marche da trasmettere ai maggiori comparatori come Google Shopping, Trovaprezzi, Kelkoo, etc. Un modulo di facile gestione in cui puoi impostare prezzi, disponibilità e spese di trasporto in pochi attimi.

Ovviamente, con i prodotti Ready Pro puoi lavorare su template grafici personalizzati - intuitivi e facili da impostare - e aggiungere un modulo mailing per estendere le funzionalità della messaggistica per inviare newsletter, sms e altre comunicazioni importanti - come scontistica e offerte a tempo - ai clienti registrati nell'anagrafica. Non da meno, con il sistema di pagamento offri ai tuoi utenti una grande varietà di opzioni per pagare i loro acquisti direttamente online, con il metodo che preferiscono, dalla carta di credito a PayPal.

Vendi anche su uno o diversi marketplace? In questo caso, se commerci capi di abbigliamento su vetrine generaliste (come Amazon) o verticali (come Zalando) puoi optare per un gestionale per marketplace.

Il vantaggio? Dal caricamento degli articoli alle spedizioni, potrai gestire ogni operazione da una sola suite - la tua - senza dover ripetere tutte le operazioni nelle interfacce specifiche di ogni vetrina virtuale. Il magazzino si aggiornerà automaticamente dopo ogni vendita e i documenti di trasporto (così come le fatture) si potranno realizzare con un solo programma. Inoltre, il software ti avvisa subito quando viene effettuato un ordine consentendoti di avviare subito l'iter per la spedizione. Le operazioni, ancora una volta, si fanno più veloci e il procedimento di vendita risulta più snello e pulito, senza tanti passaggi intermedi.

In Ready Pro, inoltre, ti offriamo soluzioni sempre aggiornate e un team di assistenza qualificata con forum di supporto e teleassistenza. Vuoi saperne di più? Contattaci subito per scoprire cosa possiamo fare per te!

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