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Integrazione tra software gestionale e Magento

Pubblicato il 28.05.2025

Come funziona l’integrazione tra un software gestionale e Magento

Integrare un software gestionale con Magento, oggi noto come Adobe Commerce, può essere un’operazione essenziale per il tuo business.

La famosa piattaforma di negozi virtuali, nata come open source e poi ceduta ad Adobe, è forse la soluzione più completa e avanzata per soddisfare le esigenze più complesse di chi vende online.

Un applicativo gestionale dedicato, pensato per unirsi perfettamente a un sistema di e-commerce all’avanguardia, può esserti utile per ottimizzare gli ordini, l’inventario, la contabilità, oltre a velocizzare la logistica

Ma come funziona un programma integrato con Magento, quali benefici può apportare alla tua attività e come si sceglie? Vediamolo subito!

Cos’è Magento e quali sono le sue caratteristiche

Magento è un CMS open source sviluppato appositamente per l’e-commerce, come Prestashop o Shopify. È apprezzato per la sua modularità, la possibilità di personalizzazione e di amministrazione di cataloghi importanti, ovvero con molte pagine e schede prodotto.

Inoltre, è noto per le ottime performance nei periodi di acquisti più intensi, oltre alle funzionalità di internazionalizzazione e multicanalità, adatte sia per le vendite B2B che B2C.

Le sue caratteristiche ne fanno un programma capace di soddisfare le esigenze sia di piccoli store digitali che di grandi realtà, compreso chi vende all’estero o mira a un target internazionale. Consente poi un’integrazione versatile con sistemi di terze parti, tra cui i gestionali, così da favorire un flusso di lavoro più efficiente.

D’altro canto, però, Magento richiede una direzione accurata dei dati di back-end, non sempre facile e intuibile, oltre ad avere costi significativi.

Per evitare i disallineamenti di inventario, i ritardi nelle consegne e un aumento degli errori manuali si può valutare l’uso di un software, così da semplificare e ottimizzare ogni operazione di vendita (ed eventualmente di reso), mantenendo l’alta soddisfazione del cliente. 

Perché dovresti integrare un gestionale al tuo e-commerce Magento

Integrare un gestionale con Magento può esserti utile per migliorare la qualità del servizio al cliente, centralizzando il flusso di lavoro, dalla ricezione dell’ordine al post-vendita.

Un programma di questo tipo, infatti, ti permette di seguire ogni operazione, dal caricamento facilitato dei prodotti - personalizzandolo con immagini e descrizioni - alla comunicazione con il cliente, per fidelizzarlo persino dopo l’ordine.

Un software, inoltre, può aiutarti ad acquisire in tempo reale i dati degli ordini generati sulla piattaforma di Magento, elaborandoli automaticamente. Puoi emettere le fatture (ma anche le bolle, i ddt per i corrieri, l’eventuale scontrino collegato al registratore di cassa se hai uno store fisico), aggiornando il magazzino e le giacenze in automatico.

Ancora, puoi controllare i pagamenti, aggiornare i prezzi in vista di scontistiche e attività promozionali, oltre a seguire tutta la spedizione, grazie a un tracking preciso. Puoi persino curare la comunicazione con i tuoi clienti, così da inviargli e-mail o SMS promozionali in base alla tua strategia di marketing.

Effettuare tutte queste operazioni da Magento manualmente può essere difficile e, talvolta, poco pratico. Potrebbe, infatti, servirti tempo per curare ogni aspetto del tuo business online, generando ritardi e possibili errori legati alla manualità del servizio.

Questo approccio, inoltre, elimina la necessità di importazioni ed esportazioni di file CSV, riduce drasticamente i tempi di lavorazione e ti consente di concentrarti su altre attività.

Un esempio? L’analisi delle performance delle vendite e l’ottimizzazione delle strategie commerciali, così da superare i traguardi di business prefissati.

Come scegliere il gestionale per l’e-commerce in Magento

Nella valutazione del miglior gestionale da abbinare al tuo e-shop costruito con Magento dovresti considerare diversi aspetti tra cui: il budget, la compatibilità, le funzionalità e la capacità dello strumento di adattarsi al tuo modello di business.

Il consiglio è quello di valutare un’opzione che rispetti il tuo budget, preferendo una soluzione modulare che puoi adattare alle tue reali esigenze.

Preferisci, poi, un programma che si unisca perfettamente e in modo semplice con Magento, con moduli su misura per coordinare in pochi clic - e senza l’uso di programmi esterni - gli ordini, il magazzino, la logistica e la contabilità.

Opta, infine, per una risorsa capace di rispondere alle tue necessità in modo completo, con funzioni che possano sostenere il tuo lavoro, facili da usare (e da imparare).

Meglio, poi, se c’è un team di supporto post-vendita sempre presente, con cui puoi interagire in caso di necessità, e ti offra massima assistenza già dalla fase di avvio, con aggiornamenti e formazione continua.

Opta per la massima flessibilità per il tuo negozio online Magento con i gestionali Ready Pro

L’ integrazione per Magento di Ready Pro ti consente di coordinare il tuo negozio virtuale

in modo facile e professionale.

Si tratta di una soluzione modulare, che puoi creare su misura a seconda dei tuoi bisogni, aggiungendo le opzioni che ti servono nel tempo. Grazie alla connessione diretta tramite API si aggiunge con facilità al software gestionale, avendo un’ampia supervisione di tutto il tuo lavoro da una sola suite.

Con un’unica soluzione puoi seguire l’intero processo di vendita, modificando le descrizioni dei tuoi prodotti, dei prezzi, aggiungendo e/o togliendo delle foto, aggiornando le giacenze in stock, organizzando la spedizione (documentazione compresa).

Ancora, puoi controllare gli eventuali riordini della merce più venduta, amministrare le anagrafiche dei clienti e coordinare l’intera spedizione (generando automaticamente i documenti di trasporto e le etichette per corrieri).

Infine, se aggiungi il modulo al gestionale dedicato agli e-commerce puoi occuparti dei pagamenti, offrendo varie opportunità (tra cui le carte di credito e il contrassegno), dei contatti con i tuoi clienti, oltre a studiare le statistiche e inviare comunicazioni pertinenti, con coupon o per far conoscere nuovi prodotti.

Ti stai chiedendo quali sono i vantaggi dell’integrazione tra Magento e il software? La gestione avanzata della logistica e della vendita, che può aiutarti a ridurre i tempi di preparazione degli ordini e gli eventuali errori. Due aspetti fondamentali per migliorare la customer satisfaction e fidelizzare i clienti.

A rendere unico il modulo Magento di Ready Pro è anche la squadra di esperti sempre a tua disposizione. Lo staff di Ready Pro, infatti, ti affianca già nelle prime fasi di configurazione e personalizzazione del sistema, offrendo update e assistenza continua anche dopo la vendita, così da sfruttare al massimo le potenzialità di Magento

 

Vuoi ottimizzare il processo di vendita? Contattaci subito, e scopri come l’integrazione con Magento può essere utile al tuo business!

 

 

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