Samanta
21/06/2019 10:57
Campo libero:
|
Samanta
Ciao, prima di tutto ti chiederei di aggiornare il template. Sul tuo sito risulta installata una versione del 2018 Probabilmente la cosa è già stata corretta nelle versioni successive.
https://www.readypro.it/help/it/3307/template-ecommerce-aggiornamento
|
Canteri Professional
21/06/2019 11:58
|
Canteri Professional
Buongiorno
Abbiamo eseguito l'aggiornamento come suggerito ma non è cambiato nulla.
Continuiamo a visualizzare la spedizione Gratuita su tutti gli articoli che hanno un peso/volume superiore rispetto al peso reale.
Al momento siamo costretti a lasciare il sito in modalità sola lettura per evitare acquisti errati...
|
Samanta
21/06/2019 15:40
Campo libero:
|
Samanta
Abbiamo capito il problema. Se invii i dati FTP a websupport@codice.it pubblichiamo una correzione direttamente sul tuo sito. Il problema è dovuto al fatto che per quell'articolo è disponibile solamente il "Ritiro in sede".
|
Canteri Professional
21/06/2019 17:01
|
Canteri Professional
Abbiamo provato ad eliminare momentaneamente l'opzione "ritira in sede" ed ora le spese di spedizione sono sparite del tutto.
Questo continua a succedere sempre su tutti gli articoli che hanno un peso/volume superiore rispetto al peso reale.
Alleghiamo screen
|
Samanta
21/06/2019 17:09
Campo libero:
|
Samanta
Lo spazio vuoto è dovuto ad una vostra personalizzazione nel CSS. Se apri il sito con la skin standard viene fuori il link per visualizzare l'elenco dei corrieri disponibili: https://www.bricosi.it/default.asp?cmdID=11733&cmd=getProd&skin=wonder&previewActive=1&disableCustomCSS=1
|
Canteri Professional
22/06/2019 10:47
|
Canteri Professional
Il problema secondo noi non è quello, anche perchè fino a qualche giorno fa funzionava tutto regolarmente.
Abbiamo fatto molte prove e il risultato è sempre lo stesso.
Su tutti gli articoli che hanno un peso/volume maggiore rispetto al peso reale, il sistema non capisce correttamente quale dei due valori prendere in considerazione.
Per Esempio sulle scarpe da lavoro abbiamo impostato un peso reale di 2,5 kg ed un peso volume di 0,015.
Il sistema di Ready prevede di prendere in considerazione il maggiore tra i due per il calcolo delle spese di trasporto.
Abbiamo fatto un test nella tabella servizi vettore.
Variando il valore del peso volume della tariffa Economy da 300 a 0, il sistema moltiplicando x 0, prende in considerazione il peso reale.
Se inseriamo nuovamente il valore corretto, quindi 300, il sistema moltiplica il volume x 300.
Quindi nell'esempio delle scarpe 0,015x300= 4,5kg
Il sistema dovrebbe quindi calcolare che le scarpe rientrano nella seconda fascia di peso e il prezzo è 9,00€
Alleghiamo Screen della tabella servizi vettore e della tabella spese di trasporto, con le due tariffe che utilizziamo Economy ed Express.
PS: come mai il sito ora ha la skin standard e non visualizziamo più le personalizzazioni che abbiamo fatto?
|
Canteri Professional
25/06/2019 11:29
|
Canteri Professional
Buongiorno
Ci sono novità in merito a quanto segnalato? Grazie
|
Canteri Professional
26/06/2019 14:10
|
Canteri Professional
Buongiorno
Continuiamo a riscontrare il problema descritto in precedenza, su diversi prodotti. NON possiamo lasciare il sito in sola lettura per tutto questo tempo.
Al momento stiamo modificando manualmente, aumentando il peso reale dei prodotti che escono con spedizione gratuita, in modo che la spedizione venga calcolata correttamente da Ready.
Avendo però più di 8000 prodotti sull'ecommerce è impensabile controllarli tutti e sistemarli "a mano", è necessario trovare una soluzione al problema.
Lunedì vi abbiamo inviato le Credenziali FTP su websupport@codice.it, come richiesto.
Restiamo in attesa di riscontro. Grazie
|
Samanta
26/06/2019 18:06
Campo libero:
|
Samanta
Ciao, ti chiedo scusa per l'attesa ma non è una cosa semplice da controllare, hai un set di spese un po' complesso.
Dai miei controlli è corretto che vengano esclusi i servizi Economy ed Express ma per maggior sicurezza ho necessità di un ulteriore confronto coi colleghi quindi ci vorra' ancora qualche giorno purtroppo.
Citazione: Lunedì vi abbiamo inviato le Credenziali FTP su websupport@codice.it, come richiesto. I dati FTP li avevo chiesti per sistemare un'anomalia che riguardava il ritiro in sede ma subito dopo avete scritto che l'avevate disattivato quindi l'intervento era inutile per il problema segnalato.
Ti faccio sapere prima possibile.
|
Canteri Professional
27/06/2019 11:25
|
Canteri Professional
Va bene, restiamo in attesa allora di Vs notizie. Nel frattempo se può esservi d'aiuto per capire dove sia il problema, includiamo il link di altri prodotti che stiamo trovando a spedizione gratuita.
Come vedete, i prodotti sono tanti e chissà quanti altri ce ne stanno, modificare tutto manualmente non è possibile.
Grazie
https://www.bricosi.it/accessori-auto-pulivetro-in-spugna-e-gommino-tergivetro-con-manico-in-legno-pulitore-vetro-auto.1.35.708.gp.10628.uw
https://www.bricosi.it/attrezzatura-e-accessori-ruota-pneumatica-gonfiabile-per-carriola-360-carrello-nera.1.35.553.gp.9528.uw
https://www.bricosi.it/attrezzatura-e-accessori-ribimex-ruota-gonfiabile-pp-per-carriola-400mm-con-cuscinetto-foro-20mm-lavoro.1.35.553.gp.5319.uw
https://www.bricosi.it/piccoli-elettrodomestici-zephir-zhc489-frullatore-vintage-da-cucina-500w-bicchiere-vetro-lame-acciaio.1.35.731.gp.13499.uw
https://www.bricosi.it/piccoli-elettrodomestici-sinotech-gd025-frullatore-elettrico-450w-1-5-lt-caraffa-graduata-auto-clean.1.35.731.gp.12776.uw
https://www.bricosi.it/stufe-elettriche-e-termoventilatori-zephir-termoventilatore-caldobagno-oscillante-ztrm6-termostato-regolabile-2000w.1.35.740.gp.13190.uw
|
Samanta
02/07/2019 10:40
Campo libero:
|
Samanta
Prendiamo ad esempio questo articolo:
https://www.bricosi.it/attrezzatura-e-accessori-ruota-pneumatica-gonfiabile-per-carriola-360-carrello-nera.1.35.553.gp.9528.uw
In base alle regole configurate non ci sono vettori utilizzabili, perche' il peso volumetrico di questo prodotto e' inferiore al minimo che avete specificato. Parlando ad esempio dell'articolo qui sopra, qual e' secondo voi il corriere che sarebbe dovuto comparire?
Perche' ad esempio
Servizio GLS ECONOMY: Il peso del prodotto e' di 3Kg Il servizio ECONOMY e' impostato con un rapporto peso volume di 300, il che significa che il peso volumetrico e' 5,832 Avete indicato per il servizio ECONOMY un peso massimo di 3,5Kg, e quindi il servizio NON e' utilizzabile per questo articolo
Oppure, ancora
Servizio GLS EXPRESS: Il peso del prodotto e' sempre di 3Kg MaIl servizio EXPRESS e' impostato con un rapporto peso volume di 167, il che significa che il peso volumetrico e' 3,24 Avete indicato per il servizio EXPRESS un peso MINIMO di 3,51Kg, e quindi il servizio NON e' utilizzabile per questo articolo perche' il peso e' inferiore al minimo previsto
Con le regole che sono state configurate e' tutto corretto. Quello che forse non e' chiaro e' che il peso minimo/massimo che si configura in abbinamento ai servizi, nel caso in cui sia indicato un rapporto peso/volume specifico, e' il peso volumetrico, e non il peso reale. Ovvero funziona esattamente come ragionano i corrieri, cioe' non sul peso fisico del prodotto
Quello che possiamo fare in questo caso, dato che per questo prodotto l'unica forma di trasporto selezionabile e' il "ritiro in sede" e' di nascondere la dicitura "gratuite" perche' in base alle regole che sono state configurate questo articolo non e' possibile spedirlo con corriere.
|
Canteri Professional
10/07/2019 08:35
|
Canteri Professional
Buongiorno
Considerando sempre lo stesso prodotto: https://www.bricosi.it/attrezzatura-e-accessori-ruota-pneumatica-gonfiabile-per-carriola-360-carrello-nera.1.35.553.gp.9528.uw
Il peso volumetrico del prodotto è:0,01944 e il peso reale è 3kg Quindi Ready in base al peso reale, (3kg - Economy), dovrebbe moltiplicare il volume x 300 e il risultato è 5,832 e la tariffa da applicare a questo punto diventa la express perchè il peso volume è maggiore rispetto al peso reale.
Le spese di spedizioni che dovrebbero essere visualizzate per questo prodotto sono 9,00€ e non gratuite.
Ripeto che questo problema al momento dell'avvio dell'ecommerce non c'era ma è arrivato successivamente, prima funzionava tutto correttamente.
|
Fabio
10/07/2019 14:49
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Il peso volumetrico del prodotto è:0,01944 In che modo avete calcolato questo valore?
|
Canteri Professional
11/07/2019 08:10
|
Canteri Professional
Buongiorno
Le dimensioni impostate per l'articolo sono 36x36x15= 0,01944
|
Fabio
11/07/2019 08:55
Campo libero:
|
Fabio
Ok, quello e' il volume
Il peso volumetrico si ottiene moltiplicando il volume X un fattore che viene indicato dal corriere (e che voi potete specificare nella tabella servizi, perche' a seconda del tipo di servizio il vettore potrebbe indicare valori diversi di questo fattore) Nel vostro caso avete indicato valori diversi di questo fattore per ECONOMY (dove avete inserito 300) e per EXPRESS (dove avete invece inserito 167)
Quindi il sito nella valutazione dell'uso del servizio ECONOMY fa effettivamente 0,01944 X 300 Ma quando considera il servizio EXPRESS effettua il calcolo 0,01944 X 167 = 3,24 ed e' per questo che nemmeno il servizio EXPRESS non puo' essere usato
|
Canteri Professional
11/07/2019 09:02
|
Canteri Professional
Ma nel momento in cui effettua il giusto calcolo 0,01944 X 300 e il risultato è 5,832 non dovrebbe considerare direttamente la tariffa Express??
In ogni caso, la soluzione al problema qual'è? Cercare tutti i prodotti con spedizione gratuita e modificarli manualmente?? Perché ci vorrebbe troppo tempo che ora non abbiamo.
|
Fabio
12/07/2019 09:15
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ma nel momento in cui effettua il giusto calcolo 0,01944 X 300 e il risultato è 5,832 non dovrebbe considerare direttamente la tariffa Express?? Assolutamente no. Il calcolo viene rifatto per ogni tipo di servizio, perche' per ogni servizio avete inserito un rapporto peso/volume diverso. Quindi il peso volumetrico non e' 5,832 quando viene valutato il servizio Express, ma e' 0,01944 X 167 = 3,24 Provi a rileggere l'esempio dettagliato fatto dalla mia collega nel post del 2 luglio, perche' meglio di cosi' non so proprio come potremmo spiegarlo
Citazione: In ogni caso, la soluzione al problema qual'è? Dovreste modificare i pesi minimo/massimo che avete inserito sui servizi in modo da includere tutti i pesi possibili. Oppure inserite lo stesso rapporto peso/volume su tutti i servizi, visto che adesso avete inserito valori diversi
|
Canteri Professional
13/07/2019 11:26
|
Canteri Professional
Abbiamo modificato il peso minimo nella tabella servizi vettore, ora tutti e due i servizi di spedizione partono da 0.
Non viene più visualizzata la spedizione gratuita ma succede comunque una cosa anomala.
Questo prodotto: https://www.bricosi.it/piccoli-elettrodomestici-zephir-zhc489-frullatore-vintage-da-cucina-500w-bicchiere-vetro-lame-acciaio.1.35.731.gp.13499.uw
Prima aveva la spedizione gratuita, ora compare con la spedizione a 9,00€ per l'articolo matrice (e va bene) e a 5,65€ per le varianti.
Sia la matrice che le varianti hanno lo stesso peso e volume. Alleghiamo Screen
|
Samanta
16/07/2019 09:52
Campo libero:
|
Samanta
Citazione: Prima aveva la spedizione gratuita,
Veniva visualizzato "Spedizione gratuita" perche' risultava disponibile solamente il ritiro in sede a importo 0. (Come anticipato sopra pero' questo verra' corretto al prossimo rilascio del template perche' non è giusto che venga considerato il ritiro in sede in questo caso)
Citazione: ora compare con la spedizione a 9,00€ per l'articolo matrice (e va bene) e a 5,65€ per le varianti. Attualmente viene visualizzato sempre 9.00eu. Forse quando hai controllato la sincronizzazione non era completa?
|
Canteri Professional
17/07/2019 08:30
|
Canteri Professional
Che cosa strana... per due giorni lo abbiamo visualizzato in modo sbagliato e ora è giusto, comunque meglio così.
In ultimo, è corretta ora l'impostazione dei pesi minimi dei due servizi di spedizione nella tabella servizi vettore?
Ora partendo tutte e due da 0 dovrebbero coprire tutte le fasce di peso giusto?
|
Fabio
17/07/2019 09:47
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: Ora partendo tutte e due da 0 dovrebbero coprire tutte le fasce di peso giusto? Come peso minimo sicuramente. Come peso massimo ovviamente invece di saranno servizi che vengono esclusi, ma e' giusto che sia cosi' immagino
|