U0
21/06/2012 12:58
Campo libero:
|
U0
Sono articoli tutti con una sola aliquota Iva oppure sono differenti? In caso siano differenti puoi indicarci l'elenco dei prodotti, importi e tipo di imposta?
|
U0
21/06/2012 13:04
|
U0
Aliquote differenti (4, 10 e 21%). Il fatto peculiare è che il problema si presenta solo qualche volta.
Ti faccio avere i dati la prossima volta che in cui si verifica questo errore.
|
U0
21/06/2012 13:11
|
U0
guarda, mi hanno girato ora due ricevute che hanno dato problemi

|
U0
22/06/2012 15:20
Campo libero:
|
U0
Dall'errore a me sembra un problema di comunicazione sinceramente.
Per assicuracene: se ristampi nuovamente questa ricevuta (con stessi importi ed aliquote) compare l'errore o la stampa avviene correttamente?
|
U0
22/06/2012 15:25
|
U0
Dopo avere riavviato la stampa avviene correttamente, a volte con un doppio scontrino identico. Purtroppo Hamachi ha smesso di funzionare sul client e non posso più testare nulla finchè non risolvo.
|
U0
22/06/2012 15:50
Campo libero:
|
U0
Allora, se riprovando funziona, si tratta sicuramente di un problema di connettivita'.
Com'e' strutturata la rete esattamente? Se ho capito bene effettuate la stampa tramite ReadySat, con il traffico IP rediretto su VPN tramite Hamachi?
|
U0
22/06/2012 15:52
|
U0
Hai capito perfettamente.
|
U0
24/06/2012 09:47
Campo libero:
|
U0
Ma ReadySat gira sul PC locale giusto? Oppure e' in esecuzione nella sessione terminal? Perche' l'errore mostrato sopra sembra un problema di comunicazione tra il driver Epson ed il registratore di cassa (e non tra ReadySat ed il server terminal)
|
U0
25/06/2012 09:09
|
U0
Ready è installato sul server, quindi la stampa viene lanciata da lì. ReadySat, in esecuzione sul client, cerca di avviare ReadyPos senza successo.
|
U0
25/06/2012 09:36
Campo libero:
|
U0
Scusa ma non ho capito. In che senso "ReadySat, in esecuzione sul client, cerca di avviare ReadyPos senza successo."? Compare qualche errore? Se non avvia ReadyPos com'e' possibile che si arrivi all'errore visto sopra? 
|
U0
25/06/2012 09:43
|
U0
no scusa hai ragione. Avvia ReadyPos, che dà l'errore di cui sopra
|
U0
25/06/2012 10:35
Campo libero:
|
U0
Nella sede remota avete un IP statico giusto? Sul router della sede remota qual'e' la porta che avete aperto per consentire la comunicazione con ReadySat?
|
U0
25/06/2012 10:49
|
U0
Per sede remota suppongo tu intenda dove è il client (il punto vendita quindi). L'ip non è statico e il router è intoccabile, coma da tradizione fastweb, da lì l'utilizzo di hamachi, come suggerito da Glauco in teleassistenza.
|
U0
25/06/2012 16:54
Campo libero:
|
U0
Citazione: Per sede remota suppongo tu intenda dove è il client (il punto vendita quindi). Si esatto
Citazione: L'ip non è statico e il router è intoccabile, coma da tradizione fastweb, da lì l'utilizzo di hamachi, come suggerito da Glauco in teleassistenza. Mmmm, allora non capisco: ReadySat non e' in esecuzione sul client in locale (come dovrebbe essere)? ReadySat e ReadyPos lo fate funzionare sul server, cioe' dentro la sessione terminal?
|
U0
26/06/2012 09:52
|
U0
ReadySat è in esecuzione automatica sia su server che sul client.
La sessione di lavoro è attiva sul server, da lì lanciamo la stampa dello scontrino. ReadySat si attiva sul server, 'chiama' ReadySat installato sul client, il quale attiva ReadyPos sul client.
ReadyPos risponde con l'errore di cui sopra.
|
U0
26/06/2012 11:06
Campo libero:
|
U0
Citazione: ReadySat si attiva sul server, 'chiama' ReadySat installato sul client Ma come fa a "chiamare" ReadySat installato sul client se: 1) Non avete un IP statico nella sede periferica 2) Non potete aprire le porte di comunicazione sul router ? Io penso che NON stia funzionando in questo modo 
Da come avete descritto il tutto io credo che ReadySat+ReadyPos stiano funzionando solo sul server e che la comunicazione seriale tra ReadyPos ed il registratore di cassa venga rediretta automaticamente dal client RDP. In questo caso sarebbe anche normale che abbiate questi problemi di comunicazione: e' un tipo di connessione per cui il driver Epson non e' certificato.
Il mio consiglio e': 1) Innanzitutto verificate con un nostro tecnico in teleassistenza come sta effettivamente avvenendo la comunicazione 2) Premetto gia' che, se il redirect della comunicazione dovesse avviene tramite RDP (come temo), ho paura che non ci sia soluzione al vostro problema.
|
U0
26/06/2012 11:31
|
U0
La connessione avviene tramite vpn, utilizzando Hamachi, che ho installato per consentire la comunicazione di ReadySat bypassando il problema dell'ip ballerino di fastweb.
Tieni presente che mi sarò espressa malissimo ma questa soluzione me l'ha consigliata Glauco in teleassistenza, non è che mi sono inventata niente.
Hamachi però ha funzionato qualche settimana, poi l'installazione sul client è morta di colpo. Dopo vari tentativi ho installato stamattina con successo un altro programma simile per la gestione di reti vpn, ho sostituito l'ip vecchio col nuovo assegnato nella scheda Terminali->Registratori di Cassa e tutto pare funzionare al meglio.
Forse la mancata connettività era data proprio dal malfunzionamento di Hamachi?
|
U0
26/06/2012 11:49
Campo libero:
|
U0
Citazione: Forse la mancata connettività era data proprio dal malfunzionamento di Hamachi? Dal messaggio che compare non credo. Sempre che ReadySat stia funzionando in locale e non tramite RDP.
Il discorso e' che la comunicazione, se sta avvenendo come dici, avviene in quest'ordine
READY PRO --1--> VPN LATO SERVER ---2--> INTERNET --3--> VPN LATO CLIENT ---4--> READY SAT LATO CLIENT --5--> READY POS ---6--> DRIVER EPSON --7--> REGISTRATORE DI CASSA
L'errore che compare e' in fondo, al punto 7, cioe' tra driver epson e registratore di cassa. Quindi, in teoria, la VPN non dovrebbe influire
Se invece la connessione e' fatta cosi':
READY PRO --1--> READY SAT (in esecuzione LATO SERVER) --2--> READY POS (in esecuzione lato server) ---3--> DRIVER EPSON (in esecuzione lato server) --4--> VPN LATO SERVER ---5--> INTERNET --6--> VPN LATO CLIENT ---7--> RDP che redirige la seriale sul client --8--> REGISTRATORE DI CASSA
allora il problema potrebbe essere nel punto 4,5,6,7 od 8.
So che non vi siete inventati niente, ma sto facendo solo delle ipotesi su cosa possiate eventualmente avere generato il problema.  Comunque, se adesso l'errore sembra non comparire, direi di aspettare e vedere se il problema si e' risolto da solo (anche se, in caso, non saprei spiegare il motivo a questo punto)
|
U0
26/06/2012 12:06
|
U0
nel mio immaginario la configurazione è la prima, ora ovviamente mi hai riempita di dubbioni.
i problemi sono distinti credo: -prima la stampa che due - tre volte al giorno si bloccava. Sembrerebbe probabile la questione tra il pc e il registratore di cassa (avvalorato dal messaggio sul display riguardo alla mancata connessione col pc).
Questo problema potrebbe essere ancora in essere, vediamo come va in questi giorni e nel caso contattiamo il tecnico epson.
-Poi Hamachi che smette di funzionare, ho letto che non è strano con fastweb. Rimpiazzandolo, se Comodo funzionasse, ho risolto solo ed esclusivamente il problema vpn.
Per ora grazie mille anche per la pazienza Fabio, nel caso il problema con la cassa persistesse non esiteremo a fare un'altra teleassistenza.
|
U0
26/06/2012 12:17
Campo libero:
|
U0
Ok, tienici aggiornati 
|