U0
Ordine a fornitore per scorta magazzino
Buonasera a tutti, parto con i presupposti: - ho un tot di ordini da cliente già caricati ed in attesa di evasione - ho un solo fornitore
Eseguo il calcolo dei fabbisogni e carico i risultati in un ordine a fornitore, tutto funziona bene. Fosse tutto qui sarei a cavallo; tuttavia vorrei aggiungere ai fabbisogni un tot di articoli da destinare a stock di magazzino.
Per fare questo potrei decidere di editare l'ordine a fornitore generato col calcolo fabbisogni aggiungendo i codici mancanti, ma perderei di vista qual è il materiale ordinato a scopo di stock perchè il tutto si mescolerebbe (oltretutto editare un ordine già compilato con Ready è davvero scomodo, ma questa è un altra storia).
Di fatto vorrei poter caricare un documento di comodo prima del calcolo dei fabbisogni nel quale poter elencare le mie necessità di stock; una sorta di pseudo-ordine da cliente, ma che generi fabbisogno, ma non impegno. Forse è una masturbazione mentale , ma questo sarebbe l'unico modo per tenere traccia del materiale ordinato a scopo di stock e, nondimeno, l'ordine a fornitore verrebbe gestito automaticamente tramite calcolo dei fabbisogni.
Inizialmente ho provato a caricare un vero ordine da cliente intestato a me stesso; una volta attuato, poi, il calcolo dei fabbisogni e generato l'ordine a fornitore, dovevo cancellare l'ordine fasullo. Dovevo cancellarlo per forza perchè, altrimenti, causava impegno ed il materiale relativo a tale documento risultava sempre impegnato come "ordinato da cliente" (e pure giustamente).
Successivamente ho provato ad usare un documento non fiscale di acquisto, tuttavia il risultato non è stato molto migliore, anzi, forse peggiore, perchè, dopo il calcolo dei fabbisogni, mi si generava un impegno il cui effetto si manifestava in modo scombussolato... ci ho messo anche un po' a capire perchè la relazione tra "quant", "disp", "q.ord.cl." e "q.ord.f." desse un risultato incoerente, ma alla fine ho visto che cancellando il documento non fiscale tutti i numeri tornavano a posto.
Concludendo: esiste la possibilità di redarre un documento fine a se stesso che mi permetta di generare un fabbisogno fine a se stesso ? La memorizzazione di tale documento mi sarebbe molto utile per capire quale materiale sia stato ordinato per lo stock e quale per il fabbisogno generato dai normali ordini cliente. Tale documento, però, non dovrebbe avere effetti collaterali (leggi: impegno).
Ammetto che 'sto post mi è venuto un po' prolisso 
Bona serata Mauro
|