U0
Gestione tentata vendita
Buongiorno,
ho installato la DEMO di ReadyPro e sto facendo delle prove per capire se si possa adattare alle mie necessità. Sono riuscito a far funzionare tutto in maniera egregia (complimenti, il programma è davvero ben fatto), ma ho un problema con la gestione della tentata vendita.
La mia azienda ha un magazzino centrale e due furgoni che vengono utilizzati dagli agenti per la tentata vendita. In pratica la merce viene spostata dal magazzino centrale ai furgoni con un DDT di tentata vendita, che a sua volta viene poi scaricato da buoni di consegna (di cessione o di conto visione) ai vari clienti. Ogni tanto (può essere 15gg, come un 1 o 2 mesi) il furgone viene scaricato e la merce residua (non consegnata ai clienti con i relativi buoni di consegna) viene ricaricata in magazzino centrale.
Veniamo al problema. Ho provato a gestire la cosa con i movimenti tra magazzini, ma:
1) non mi crea un DDT di tentata vendita, necessario in caso di controllo su strada da parte della GDF. Potrei risolvere creando un report di stampa ad hoc, ma resterebbe il problema della numerazione (i DDT di carico furgoni -tentata vendita- in uscita devono avere numerazione consecutiva, quindi differente rispetto a quelli di scarico -rientro a magazzino centrale-). 2) quando scarico i furgoni e riporto la merce in magazzino centrale, avrei bisogno di poter richiamare la giacenza residua nei furgoni. Invece il programma mi permette solo di duplicare il movimento precedente (che però non tiene conto della merce consegnata ai clienti con i buoni di consegna).
Ho cercato quindi un'alternativa, creando un DDT di scarico dal magazzino centrale ad un cliente fittizio e quindi un DDT di carico al furgone. Così facendo, avrò traccia dei buoni di consegna e potrò ricaricare a magazzino centrale solo i residui non "venduti". Il procedimento però è macchinoso e mi costringe ad usare un doppio documento (lo scarico dal magazzino centrale al cliente fittizio, e il successivo carico al furgone utilizzando il cliente fittizio come fornitore). E' possibile saltare il doppio passaggio collegando direttamente il cliente fittizio al deposito furgone? O magari fare in modo che ReadyPRO crei in automatico il secondo documento?
Una qualsiasi altra soluzione al problema sarà ben accetta.
Grazie
|