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11/01/2019 16:26
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Citazione: Nell'invio delle fatture elettroniche, tutte le fatture indirizzate all'estero con art.41 risultano in preparazione perché appunto non vi è un'aliquota iva specificata. Per le fatture esenti, non soggette, non imponibili, ecc. va indicata la natura dell'esenzione https://www.readypro.it/help/it/1410/natura-operazioni-iva
Se le fatture le vedete ancora "in preparazione" significa che ad oggi sono da rintenersi fiscalmente non emesse
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15/01/2019 09:57
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U0
Buongiorno, riscontriamo ancora il problema relativo alla fattura ai clienti stranieri. Compaiono vari errori Inoltre vi chiedo se è possibile automaticamente inserire il codice "N3" per le operazioni "non imponibili art.41 o art.8"?!
Utilizziamo la stessa numerazione sia per l'italia che per l'estero per le fatture emesse e spero che questo non sarà un problema ulteriore!!!
Vi prego di aiutarci a capire se l'errore parte da noi o se dobbiamo intervenire nelle impostazioni su ready pro per quanto riguarda la fase di registrazione al sito da parte dei clienti stranieri.
In attesa di un riscontro, Cinzia Q.
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15/01/2019 10:01
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Allego uno dei tanti errori che compaiono nell'invio delle fatture elettroniche estere. grazie
Cinzia
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15/01/2019 10:04
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Citazione: uno dei tanti errori Il problema sopra e' dovuto all'identificativo fiscale del cliente estero che contiene dei caratteri diversi da cifre e lettere. Quali altri errori compaiono? Possiamo vedere qualche screenshot, cosi' diamo una risposta unica per quelli che sono i vari problemi che avete con queste fatture estere?
Citazione: Inoltre vi chiedo se è possibile automaticamente inserire il codice "N3" per le operazioni "non imponibili art.41 o art.8"?! E' possibile che venga assegnato in automatico, se su TAB/IMPOSTE e' tutto configurato correttamente, assegnando ad ogni aliquota che utilizzate una tipologia. Come spiegato sul manuale nella sezione gia' indicata in precedenza https://www.readypro.it/help/it/1410/natura-operazioni-iva
Citazione: Utilizziamo la stessa numerazione sia per l'italia che per l'estero per le fatture emesse e spero che questo non sarà un problema ulteriore!!! Per Ready Pro non c'e' problema. Dovete pero' chiedere al vostro commercialista se questo puo' essere un problema per lui dal punto di vista fiscale o di tenuta dei registri IVA
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15/01/2019 10:11
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Citazione: Il problema sopra e' dovuto all'identificativo fiscale del cliente estero che contiene dei caratteri diversi da cifre e lettere. Per maggior chiarezza, con questo intendo il campo evidenziato in figura, che deve contenere solo lettere e cifre.
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15/01/2019 10:51
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Ma la partita iva intracomunitaria inzia sempre con delle lettere (FR DE SE BE ES, etc). Come possiamo risolvere? Allego un altra finestra di errore! grazie
Cinzia
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15/01/2019 11:15
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U0
Citazione: Ma la partita iva intracomunitaria inzia sempre con delle lettere (FR DE SE BE ES, etc). Le 2 lettere potete indicarle se volete. Anche se in realta' dentro il file XML c'e' gia' il codice della nazione.
Anche per l'Italia non scrivi IT012345678903, perche' "IT" e' inserito in un campo, e 012345678903 nella partita IVA
In ogni caso un codice con DE1234567890 deve essere accettato direi Sono trattini, spazi o altri simboli che vanno evitati (quindi ad esempio DE-1234567890 non va bene)
Citazione: Allego un altra finestra di errore! Secondo me questo errore e' dovuto al fatto che questa fattura e' stata generata con una vecchia versione di Ready Pro e non e' stata ri-generata con la versione aggiornata Ricordo cosa intendo per "rigenerare" https://www.readypro.it/help/it/3496/rigenerare-una-fattura-elettronica-a-seguito-di-un-errore
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15/01/2019 11:24
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Vostra risposta: In ogni caso un codice con DE1234567890 deve essere accettato direi Sono trattini, spazi o altri simboli che vanno evitati (quindi ad esempio DE-1234567890 non va bene)
Per evitare inconvenienti, potreste prevedere in fase di registrazione al sito che i clienti stranieri scrivano correttamente la partita iva intracomunitaria e che si faccia subito e automaticamente il controllo sul sito della comunità europea VIES dell'esatta trascrizione? Questo eviterebbe problemi di fatturazione successivi.
grazie, Cinzia Q.
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15/01/2019 11:36
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Citazione: e che si faccia subito e automaticamente il controllo sul sito della comunità europea VIES dell'esatta trascrizione? Non esistono servizi online che consentono di automatizzare controlli di questo tipo. Vanno necessariamente fatti manualmente sul sito VIES
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15/01/2019 12:54
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E' davvero un peccato dal momento che siamo obbligati a controllare tutte le partite iva intracomunitarie per un numero elevato di ordini.; inoltre, il cliente che si sta registrando, può decidere di scrivere qualsiasi cosa in quel campo, beneficiando di non pagare anche l'iva e poi dobbiamo rincorrerlo per sapere se ne ha davvero diritto o meno.
Vi prego di prendere in considerazione questo problema perché capita sovente.
Grazie
Cinzia
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15/01/2019 13:35
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Citazione: inoltre, il cliente che si sta registrando, può decidere di scrivere qualsiasi cosa in quel campo, beneficiando di non pagare anche l'iva e poi dobbiamo rincorrerlo per sapere se ne ha davvero diritto o meno. E' un controllo in ogni caso che dovete fare prima di spedire la merce, cosi' al limite sara' il cliente a dovervi ricontattare in caso fosse irreperibile
Citazione: Vi prego di prendere in considerazione questo problema perché capita sovente. Il problema e' che se il VIES non mette a disposizione uno strumento che consenta di fare questi controlli in automatico, noi possiamo fare ben poco.
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23/01/2019 12:11
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Ciao, abbiamo risolto! Grazie!
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