Fabio
10/12/2019 21:18
Campo libero:
|
Fabio
Il collegamento via ethernet e' possibile solo ed esclusivamente se il registratore di cassa e' configurato gia' in modalita' "registratore telematico" Se invece viene configurato per essere telematico solo a partire dal 1° gennaio allora fino ad allora dovete necessariamente collegarlo tramite porta seriale, perche' in modalita' "misuratore fiscale" non e' possibile utilizzarlo diversamente
|
celis
17/12/2019 10:41
|
celis
Continuo su questa discussione poichè in fase di installazione non riesco a capire esattamente dove sia il problema... Vi allego questo messaggio di errore, che si riferisce al pc dove è collegato il registratore fiscale...
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie
|
Fabio
17/12/2019 11:12
Campo libero:
|
Fabio
1) Partiamo dal vedere uno screenshot di come e' configurato il registratore di cassa su TAB/TERMINALI
2) La versione di Ready Pro installata esattamente qual e'?
|
celis
17/12/2019 11:52
|
celis
... la versione installata è la 21.6.10... ... in allegato lo screen shot...
Grazie
|
Fabio
17/12/2019 11:54
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: la versione installata è la 21.6.10 E' assolutamente troppo vecchia. Dovete come prima cosa aggiornare Ready Pro all'ultima release disponibile (attualmente V21.11)
|
celis
17/12/2019 19:23
|
celis
Ho aggiornato Ready all'ultima versione, purtroppo non riesco ugualmente a stampare poichè mi viene dato un messaggio di errore che dice: "Problemi nel collegamento con il registratore di cassa. Verificare che il collegamento sia correttamente effettuato e che la porta di comunicazione sia correttamente configurata."
Sinceramente non so quale siano le impostazioni corrette da inserire, la porta la so, è la COM3 con certezza, ma i parametri di fabbrica della Epson non li conosco... voi per caso lo sapere? A parte questo problema non capisco una cosa, anche riuscendo a stampare ( nella modalità misuratore fiscale su porta seriale), da Gennaio sarà necessario cambiare le impostazioni di configurazione ?? Non vorrei che fosse più comodo fiscalizzarlo da subito ed usare la porta ethernet che sicuramente dovrebbe essere più agevole da impostare... Sbaglio?
|
Fabio
18/12/2019 08:36
Campo libero:
|
Fabio
Prova a guardare questo video, dovrebbe aiutarti https://www.youtube.com/watch?v=Y15Q7P0Km3s
Citazione: i parametri di fabbrica della Epson non li conosco... voi per caso lo sapere? Non esistono parametri fissi purtroppo. Puoi provare con 9600,N,8,1 ma per sapere i parametri corretti devi chiedere a chi ti ha fornito il registratore di cassa
Citazione: A parte questo problema non capisco una cosa, anche riuscendo a stampare ( nella modalità misuratore fiscale su porta seriale), da Gennaio sarà necessario cambiare le impostazioni di configurazione ?? Sara' sufficiente modificare la configurazione da "misuratore fiscale" a "registratore telematico" Tra l'altro vedo nel tuo screenshot che hai gia' configurato come "registratore telematico" e questo e' SBAGLIATO, a meno che il tuo registratore non sta gia' OGGI inviando corrispettivi telematici
|
celis
18/12/2019 09:56
|
celis
Grazie per la risposta,
domanda: se faccio fare la fiscalizzazione subito, posso comunque continuare a fare gli scontrini con la cassa normalmente, giusto? Per fare delle prove di stampa farò importi bassissimi da 1 cent. almeno non ho bisogno di collagare la stampante via porta seriale, perchè inizio ad avere dei dubbi sul suo funzionamento. Posso farlo? Ultima cosa, nel caso la rete internet non funzioni l'invio all'agenzia delle entrate deve essere fatto manualmente al termine della giornata?
Grazieee
|
Fabio
18/12/2019 15:16
Campo libero:
|
Fabio
Se configurate il registratore di cassa già in modalità telematica potete collegarlo anche via Ethernet.
Per quanto riguarda invece la procedura di emergenza da seguire in caso di assenza di connettività internet dovete chiedere a chi vi ha fornito il registratore di cassa perché dipende da marca a marca, ed è relativa al registratore di cassa e non al gestionale purtroppo
|
celis
20/12/2019 17:21
|
celis
Abbiamo fatto fiscalizzare oggi stesso il registratore di cassa, ma purtroppo se clicco su scontrino appare questo errore poco dopo... Vi allego anche la configurazione della stampante, ed anche il risultanto del Ping...
|
Fabio
24/12/2019 09:17
Campo libero:
|
Fabio
Questo messaggio indica pero' che il registratore di cassa non e' ancora configurato in modalita' RT. Sicuro che sia gia' in modalita' RT e che non sia invece stato configurato per passare in modalita' RT solo dal 1° gennaio in avanti? Sugli scontrini che emettete manualmente c'e' scritto "Documento commerciale" oppure "Scontrino" ?
|
celis
24/12/2019 09:42
|
celis
In teoria il registratore di cassa è configurato in modalità RT da subito.
Per gli scontrini emessi manualmente intendi quelli fatti con il vecchio registratore di cassa oppure con il nuovo?
Grazie per l'aiuto
|
celis
24/12/2019 10:52
|
celis
Aggiungo che lo scontrino stampato manualmente usando il tastierino numerico indica " DOCUMENTO COMMERCIALE "
La il registratore di cassa dovrebbe essere telematico da subito, visto che stamattina abbiamo dovuto fare la chiusura giornaliera che a dato esito positivo... ma da Ready lo scontrino non esce...
|
celis
27/12/2019 09:49
|
celis
...dopo una teleassistenza posso dire che il problema era riferito alla porta TCP che sulla stampante era impostata 9100 invece sul programma era messa a 5000! ... in ogni caso il Ping risultava OK... strano, comunque risolto!
|
Fabio
27/12/2019 13:50
Campo libero:
|
Fabio
Citazione: il problema era riferito alla porta TCP che sulla stampante era impostata 9100 invece sul programma era messa a 5000!
Purtroppo non esiste uno standard per questa impostazione. https://www.readypro.it/help/it/3650/epson-fp81ii-modalita-rt-installazione-con-collegamento-ethernet
Citazione: in ogni caso il Ping risultava OK Purtroppo il PING puo' essere fatto solo verso l'indirizzo IP, non sulla porta specifica
|