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Gestionale ecommerce per i prodotti per casa e giardino
Pubblicato il 25.11.2024Come scegliere il gestionale per e-commerce giusto per articoli settore casa e giardino?
Il settore “casa e giardino” è diventato uno dei più dinamici e competitivi nel mondo e-commerce (e non solo).
Pensa solo che attualmente gli acquisti online valgono circa 38,6 miliardi di euro, con un incremento del 6% rispetto al 2023. La fetta di mercato dedicata all’arredamento e all’home living - che comprende sia l’arredo da interno che per l’esterno - ha una crescita del 12% (Fonte: Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano).
Questi dati confermano che l’acquisto online di oggettistica, tessuti, decorazioni e illuminazioni per la casa e il giardino è considerato uno dei comparti tra i più rappresentativi del Made in Italy e uno dei più dinamici (e combattuti) online.
Quindi se hai un’azienda che opera in questo settore e vuoi espandere il tuo business nel digitale, devi essere creativo, avere i prodotti giusti, ma essere anche estremamente organizzato, viste le peculiarità del settore (e il forte impatto a livello di gestione che può avere la parte logistica e di gestione di grandi assortimenti).
Investire, ad esempio, in un gestionale specifico, può essere la mossa che facilita e migliora il tuo lavoro, è una scelta strategica da non sottovalutare.
Un software gestionale per e-commerce, infatti, è utilissimo per semplificare le operazioni quotidiane e ottimizzare le tempistiche, grazie a strumenti efficaci per migliorare il flusso delle vendite, dell'inventario e del servizio clienti.
Vediamo quindi, come scegliere il giusto gestionale per e-commerce affinché questo strumento sia davvero utile al tuo business, e come Ready Pro può migliorare le tue performance.
Le caratteristiche indispensabili di un gestionale e-commerce
Il settore dedicato alla casa e al giardino è un mercato complesso che comprende una vasta gamma di prodotti, che vanno dai complementi d'arredo per l’interno agli strumenti da giardinaggio, dai piccoli accessori ai mobili outdoor.
Lato cliente, i cataloghi degli shop online devono essere ricchi di informazioni utili, con fotografie e descrizioni pertinenti, tante informazioni (dimensioni, peso, materiali, colori, manutenzione, etc) per facilitare l’acquisto e dare fiducia a un potenziale cliente che si affaccia a una tipologia di acquisto complessa.
Lato organizzativo, invece, i prodotti vanno identificati correttamente (magari con un codice per trovare l’esatta posizione in magazzino) per agevolare la spedizione, aggiornare la disponibilità in tempo reale e creare tutti i documenti utili per l’invio.
Serve quindi un software completo, meglio se semplice da utilizzare e flessibile nelle integrazioni, per facilitare le operazioni quotidiane.
Ecco, quindi, alcuni degli strumenti che non possono mancare in un gestionale per la vendita online per il settore dell’arredamento e dell’home living.
1. Creazione di cataloghi personalizzati
I prodotti per il settore casa e giardino sono tanti e, a loro volta, si differenziano in diverse categorie (illuminazione, mobili per l’interno, decorazioni, outdoor) e variano per dimensione, stagionalità e preferenze di acquisto.
Per una gestione ottimale serve flessibilità. L’ideale, quindi, è creare un catalogo in cui la merce è suddivisa in categorie chiare per facilitare la navigazione dell’utente e permettergli di trovare rapidamente ciò di cui ha bisogno. Meglio ancora se si può effettuare la ricerca con dei filtri personalizzati.
2. Promozioni mirate
Le promozioni sono amate dagli acquirenti. Un buon software, quindi, deve permetterti di crearle e seguirle nel migliore dei modi, magari attivando sconti su merci stagionali o in fase di liquidazione.
Inoltre, con un database clienti, si possono configurare offerte personalizzate in base al loro comportamento di acquisto, come promo esclusive per chi ha già acquistato in passato o sugli articoli visualizzati più frequentemente.
3. Possibilità di scelta tra più pagamenti
Chi acquista online vuol farlo scegliendo il metodo più comodo per le proprie esigenze, valutando tra i diversi gateway di pagamento (optando, per esempio, per una soluzione unica, a rate, con carta di credito o PayPal).
Scegliere un gestionale che offre anche questa opportunità è fondamentale per aumentare la fiducia degli utenti e, di conseguenza, incrementare le vendite.
4. Comparatori di prezzo
Come abbiamo anticipato, questo settore è molto competitivo e un altro strumento super utile da utilizzare se hai uno shop virtuale - e vuoi emergere - è il comparatore di prezzo.
Perché è utile? Perché permette agli utenti che navigano online di confrontare in pochi secondi i costi di uno stesso prodotto su diversi canali (proposti quindi anche dai tuoi competitor).
Lato gestione della vendita online, quindi, avere uno strumento che si integra direttamente con i vari marketplace non fa altro che aumentare le chance di vendita, diminuendo drasticamente il tempo necessario per la gestione di tutti questi preziosi canali di vendita.
Comodo, no?
5. Archiviazione documentale per avere tutti i dati a portata di clic
Quando si vende online è fondamentale rintracciare alcuni documenti (come i contatti dei clienti, degli agenti o dei fornitori).
Grazie a una funzione di archiviazione documentale puoi accedere alle informazioni che ti servono in pochissimi secondi, senza doverle cercare nelle mail o tra il materiale cartaceo.
6. Statistiche per capire le tendenze e ottimizzare gli acquisti
Infine, in un gestionale per e-commerce per la casa e il giardino è bene valutare anche la funzione relativa alle statistiche. Ti permette di capire quali sono gli articoli più acquistati in un preciso periodo di tempo (stagionalità), così da fare riassortimenti mirati, senza sprechi di magazzino.
Inoltre, conoscere il comportamento degli acquirenti, ti aiuta a prendere decisioni strategiche anche a livello di marketing.
Se una categoria di prodotto, per esempio, riceve le attenzioni dal pubblico ma non converte (ovvero non vende), si può valutare come ottimizzare le pagine, se impostare delle campagne pubblicitarie specifiche o se ci sono problemi di altra natura (prezzi, costi di spedizione, disponibilità o meno di alcune varianti di prodotto, etc).
I vantaggi del gestionale e-commerce Ready Pro per la vendita di prodotti per arredamento e home living
Le soluzioni di Ready Pro per gli e-commerce si adattano perfettamente a ogni settore.
Inoltre, si possono personalizzare per rispondere meglio ad ogni esigenza, sia che tu proponga libri, cosmetici, alimentari, prodotti ottici, tech, abbigliamento o mobili per la casa e il giardino.
Come detto, a prescindere dal settore merceologico, è opportuno offrire diversi metodi di pagamento (a maggior ragione per negozi online con scontrino medio elevato).
Ready Pro offre una gamma completa di sistemi di pagamento elettronici compatibili con le piattaforme di vendita, per semplificare le operazioni quotidiane e venire incontro alle molteplici esigenze delle persone. Se poi hai anche in uno store fisico, esiste il collegamento con il registratore di cassa.
E in caso di dubbi o problemi? Non sei solo: abbiamo a disposizione un forum, in cui i clienti Ready Pro pongono domande sulla qualità e sull’utilizzo di un determinato articolo.
Con Ready Pro, inoltre, puoi scegliere e personalizzare il template grafico, aggiungendo anche banner, loghi, gif animate e tutto ciò che ti serve per rendere unico il tuo spazio digitale.
Perfetto da integrare a differenti CMS e piattaforme per i negozi online come Shopify, Magento, Prestashop, Woocommerce e molti altri.
Perché scegliere un gestionale Ready Pro per la vendita online?
Il software Ready Pro è stato pensato per un uso pratico, veloce, intuitivo. E' scritto in italiano per consentire a tutti di occuparsi del proprio e-shop in modo semplice e comprensibile.
E' ottimamente predisposto per la SEO, e' facile da utilizzare per chi gestisce gli ordini, la fatturazione, le spedizioni, il magazzino, ma anche lato utente, permettendo di offrire ai tuoi acquirenti tutte le informazioni di cui necessitano per l’acquisto, aggiornandole quando ne hai bisogno.
Una soluzione su misura per te e che puoi costruire nel tempo in base ai tuoi bisogni, aggiungendo solo le funzionalità che ti servono (senza dover per forza acquistare un software ricco di strumenti che forse non userai).
Con il gestionale per e-commerce Ready Pro, puoi contare su opzioni avanzate tra cui il listino personalizzato, le foto ridimensionate e adattate automaticamente o la registrazione automatizzata dei nuovi clienti (per ridurre al massimo gli errori umani di trascrizione).
Ma se preferisci una versione più basica, puoi sempre optare per la vetrina per pubblicare un catalogo prodotti sul tuo sito web con funzionalità aggiuntive che, comunque, potrai implementare nel tempo.
Le proposte di Ready Pro ti consentono:
- un controllo degli ordini più rapido, compresa l’organizzazione burocratica, amministrativa e logistica;
- il monitoraggio delle scorte disponibili con aggiornamento automatico del magazzino e dell’inventario;
- l’elaborazione degli ordini rapida e precisa, riducendo i tempi di attesa;
- l’automazione dei processi, per ridurre il lavoro manuale, aumentano l'efficienza e ottimizzando le tempistiche.
Inoltre, se vendi anche sui marketplace (come Amazon, ManoMano, eBay) Ready Pro ti consente di aggiungere al tuo software plugin specifici per ogni realtà. Perfetto per acquisti simultanei su diverse piattaforme, amministrando tutto da un’unica suite.
L’interfaccia intuitiva ne fa uno strumento facile da utilizzare, anche per chi non ha esperienza nel settore. E a tal proposito, assistenza e supporto in Ready Pro sono costanti perché il tuo business possa procedere senza intoppi, con aggiornamenti regolari sul software per garantire che gli utenti abbiano sempre accesso alle tecnologie più recenti.
Vuoi provare il gestionale per e-commerce di Ready Pro? Contattaci subito e richiedi ai nostri tecnici una demo gratuita senza impegno!
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