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Gestionale cassa negozio: come scegliere il migliore

Pubblicato il 27.05.2025

Qual è il miglior gestionale di cassa per il negozio e quanto costa

Adottare un gestionale di cassa per il negozio migliora la qualità del tuo lavoro e velocizza le operazioni essenziali. Si tratta, infatti, di un software che si può impiegare nelle operazioni di vendita al dettaglio e che può integrarsi al classico registratore di cassa. 

In pratica non emette solo scontrini, ma può aiutarti ad amministrare il magazzino, la contabilità e l’e-commerce

Se vuoi collegare un software alla cassa del negozio, ma non sai quale acquistare, ci sono alcuni fattori che devi prendere in considerazione, tra cui le tue necessità e le specifiche tecniche del programma. 

La mole di operazioni che può fare un software all'avanguardia sono davvero tante, e capire qual è quello che riesce a soddisfare i tuoi bisogni è importante per determinare il successo del tuo business. 

Vuoi sapere quali fattori dovresti considerare nella tua scelta? In questa guida trovi diversi consigli, suddivisi in step, per aiutarti a prendere una decisione informata e consapevole. Vediamoli subito!

Come scegliere il miglior gestionale di cassa per il negozio?

Per capire qual è il software più adatto al tuo store ci sono prima alcuni passi da affrontare. Eccoli.

Step 1: valuta le esigenze della tua attività

Il gestionale di cassa è un valido alleato di lavoro e rispetta le peculiarità di ogni business. Un negozio di ottica, con occhiali e riparazioni, per esempio, organizza il magazzino in maniera differente rispetto a una libreria e cartoleria, legata alle ultime novità del settore. 

Allo stesso modo, uno store di animali tende a dare priorità alle scadenze dei prodotti, mentre in uno di abbigliamento sono fondamentali le taglie e i colori. 

Nella scelta considera quello di cui hai bisogno, ovvero: la cassa deve emettere solo gli scontrini o intendi sfruttare diverse funzionalità del programma, come la possibilità di realizzare una scheda con i dati dei clienti e dei prodotti? Inoltre, vendi anche online oppure solo nel punto di vendita fisico? E quali sono i metodi di pagamento che intendi accettare? 

Il software più indicato è funzionale e non intralcia il tuo operato, in altre parole non dovrebbe essere difficile da comprendere né farti perdere tempo per concludere una transazione. 

Step 2: analizza le caratteristiche necessarie

Perché sia utile, un gestionale di cassa per il negozio deve avere alcune caratteristiche imprescindibili come: 

  • l’emissione di documenti fiscali in formato XML, come definito dall’Agenzia delle Entrate, inclusa l’applicazione della firma digitale e l‘invio della fattura elettronica al Sistema d’Interscambio; 
  • la possibilità di creare tutti i tipi di fatture (accompagnatorie, d’acconto, autofatture, note di credito e debito);
  • i pagamenti rapidi in differenti modalità: digitali, rateali, da smartphone, con POS, carte e contanti;
  • l’impiego su differenti dispositivi e l’integrazione facilitata con diversi CMS (come WordPress) e plugin di shop virtuali, da WooCommerce a Magento per assicurare acquisti completi in store, online o sulle casse; 
  • la condivisione dei dati tra più punti vendita in real time, utile per conoscere le quantità di prodotto a stock di ciascuna realtà e/o gli incassi da remoto;
  • l’amministrazione del magazzino, per controllare in pochi clic le disponibilità, tracciare le scorte per il riordino efficiente degli articoli, compresi i prodotti best seller per assicurarli ai tuoi clienti;
  • la creazione di anagrafiche clienti, per facilitare le operazioni di vendita e di spedizione, oltre a offrire promozioni personalizzate e tessere sconto, favorendo la fidelizzazione degli utenti;
  • la visualizzazione delle statistiche, per analizzare i dati e comprendere cosa è stato venduto, le quantità, gli articoli che funzionano meno e di più.

A queste funzionalità si possono, poi, aggiungere delle opzioni che possono costituire un plus per la tua attività. 

Per esempio, una modalità di mailing list per seguire la comunicazione diretta con i clienti, senza comprare un nuovo programma e impararlo. O ancora, una funzione di gestione delle riparazioni, utile se si lavora con prodotti da aggiustare - come occhiali, accessori o abiti - così da avere sotto controllo l’intero processo. 

Step 3: considera l’offerta del fornitore

Il fornitore del servizio riveste un ruolo fondamentale nella scelta del miglior software di cassa per il negozio. 

Meglio preferire chi offre un buon servizio di assistenza, fondamentale per chiarire dubbi e risolvere eventuali problemi che si potrebbero presentare durante l’uso del programma. 

Il consiglio è quello di verificare l’esperienza della società e del team di supporto, privilegiando chi può assicurare un’assistenza tempestiva

Prima dell’acquisto accertati anche che il fornitore rilasci costanti aggiornamenti del programma, così che il tuo lavoro non subisca rallentamenti a causa di un update tralasciato. 

Valuta, poi, la presenza di guide e manuali operativi e la disponibilità dei tecnici a formarti sulle varie funzionalità del programma. 

Meglio ancora se puoi provare una demo prima di finalizzare l’acquisto così da capire subito se la soluzione è adatta alle tue esigenze, se riesci a usarla con facilità e se c’è massima compatibilità con i tuoi strumenti. 

Prezzo del gestionale di cassa per lo store: i vari costi da considerare

Il prezzo di un gestionale di cassa può variare a seconda delle funzionalità, della personalizzazione, del supporto e degli aggiornamenti. 

Alcuni fornitori offrono soluzioni complete, solitamente più costose, oppure ideate per uno specifico settore (come il food o il tech). Altri, invece, partono da un pacchetto base da integrare nel tempo in base alle reali esigenze. 

In questo modo, si può risparmiare sulla cifra finale, sfruttando tutto il potenziale del prodotto, senza aggiungere funzioni inutilizzate. Sui costi, infine, possono incidere l’assistenza tecnica e le spese per l’installazione, la configurazione, la formazione. 

Perché dovresti provare Ready Pro, un gestionale di cassa per un’amministrazione del negozio personalizzata

Il software gestionale Ready Pro può essere la soluzione adatta se vuoi un programma scalabile, personalizzabile in base alla tipologia della tua attività e con tutte le funzionalità che ti servono per lavorare bene. 

Un prodotto in lingua italiana, intuibile, facile da usare, che può fare la differenza e migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente, da integrare nel tempo con nuovi moduli a seconda delle tue reali necessità (così da spendere il giusto e focalizzarti sulle funzioni davvero indispensabili). 

Grazie ai plugin di vendita al banco e corrispettivi elettronici il gestionale si integra perfettamente al registratore di cassa telematico già in uso e può essere perfezionato, aggiungendo specifiche funzionalità, a seconda del tuo settore. 

Se, per esempio, operi nella moda, il modulo relativo alle taglie e ai colori può fare la differenza perché ti consente di amministrare i vari prodotti a magazzino con semplicità

Allo stesso modo, se hai una rete di agenti puoi adottare moduli specifici per favorire la comunicazione tra agente e cliente, così da effettuare riordini (vedendo in pochi secondi quelli precedenti), evadendo la merce più velocemente e senza errori. 

In pochissimi minuti puoi creare le anagrafiche dei tuoi clienti, attivare scontistiche e promozioni riservate, oltre ad analizzare l’andamento dell’attività per scoprire quali sono i prodotti che le persone apprezzano di più, in modo da riassortirle per tempo e proporre articoli simili. 

Se hai un e-commerce, poi, il software ti permette di seguire facilmente le vendite online, mantenere l'inventario aggiornato e ricevere qualsiasi tipologia di pagamento, supportando sia gli scontrini cartacei che quelli digitali.  

I vantaggi delle soluzioni Ready Pro non si fermano alla quantità di opzioni che puoi aggiungere al programma di base per renderlo più utile alla tua impresa. Lo staff di Ready Pro, infatti, può assisterti durante l’installazione (sono previsti anche manuali completi) e offre aggiornamenti continui del sistema. 

Inoltre, è a tua completa disposizione in caso di problematiche fornendoti assistenza ordinaria e straordinaria, anche in teleassistenza, oppure interagendo attraverso il forum di supporto in italiano. In un’ottica di massima trasparenza, tutti i prezzi sono disponibili online, puoi provare una demo prima dell’acquisto, e il team può aiutarti a capire quale può essere la scelta più indicata in base alle tue necessità.

Vuoi sapere qualcosa in più sul gestionale di cassa per il negozio Ready Pro? Contattaci subito, spiegaci cosa ti serve davvero: ti forniremo un preventivo personalizzato senza impegno! 

Ready Pro ecommerce